NUMERO DEDICATO COC PER EMERGENZE

30/12/2021

NUMERO DEDICATO COC PER EMERGENZE

Centro Operativo Comunale: quale numero chiamare, orari, servizi

Il servizio ha funzione di sostegno in caso di positività o di isolamento fiduciario.

Il numero dedicato della C.O.C. del Comune di Perdifumo è attivo dal 10.03.2020 in seguito a decreto Sindacale n. 01 di istituzione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

Quale numero chiamare per avere sostegno da parte del Comune di Perdifumo in caso di positività o di isolamento fiduciario? Per quali sevizi?
Dall’inizio dello stato di emergenza è stato attivato il numero del COC, Centro Operativo Comunale del Comune, il 3760293698.
Puoi chiamare questo numero se sei in isolamento e positivo e chiedere che ti venga portata la spesa a domicilio dai Volontari della Protezione Civile. A questo numero potrai, inoltre, chiedere che ti vengano portati i farmaci.

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Per il servizio rifiuti è attivo lo stesso numero 3760293698 dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00. A questo numero è possibile rivolgersi per richiedere il servizio a domicilio del rifiuto indifferenziato.

Il tutto segue una procedura precisa:

• non differenziare più i rifiuti di casa tua; tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata; anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata;

• utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata;

• indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo;

• una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani;
• gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti al fine di non comprometterne l’integrità;

• conferiscili al servizio pubblico chiamando il numero dedicato.

L’operatore indicherà all’utente quando esporre il rifiuto indifferenziato in base alla zona di calendario di appartenenza.

Al momento della telefonata è necessario fornire il solo indirizzo del ritiro.
Il servizio cessa al termine della quarantena.